L’Ape Furibonda

I nostri vini sono vinificati con lieviti indigeni. Li stabilizziamo col freddo durante i mesi invernali. Non pratichiamo chiarifiche e se non strettamente necessario non li filtriamo.
Sono una piccola ape furibonda. Mi piace cambiare di colore. Mi pace cambiare di misura - Alda Merini

L'Ape Furibonda è il nostro vino rosso. Il nome riflette l'irrequieta personalità tanto dell'uva con cui è fatto, quanto della nostra cantiniera urbana.

Questo vino nasce dalla vinificazione in purezza di uno storico vitigno del Piemonte, che a fronte di un'origine nobile e prestigiosa ha subito negli anni una progressiva svalutazione (ascrivibile anche alla natura ribelle e difficilmente addomesticabile di quest'uva) venendo così relegato tra le varietà minori. Si tratta forse del più eclettico dei vitigni piemontesi: fino a non molto tempo fa la versione più conosciuta era quella vivace che a nostro avviso non rende pienamente giustizia ad un'uva con un grande potenziale di invecchiamento.

La nostra idea è quella di un vino da prendere sul serio, che sappia coniugare polpa e tannino, struttura e bevibilità. La macerazione dura quanto serve, solitamente circa due settimane. Il vino affina poi lungamente in legno al fine di plasmarne l'esuberanza varietale e ingentilirne il tannino.

Dal momento che abbiamo scelto di non aderire ad alcun disciplinare per mantenere la libertà di vinificare secondo il nostro stile personale, non ci è permesso di indicare le uve con cui sono fatti i nostri vini "generici", né in etichetta, né sul sito. Non esitate quindi a contattarci per avere info al riguardo!

 

Vendemmia freisa